Eventi, feste e sagre

Ponte Immacolata 2016 a Rovigo

Cosa fare nel Polesine (Veneto) durante la settimana dell'8 dicembre 2016? Alcuni degli eventi più importanti a Rovigo e dintorni: mercatini di Natale, mostre, visite guidate, musica...

D'accordo, il ponte dell'Immacolata tradizionalmente si passa fuori città nella tradizionale gita fuori porta ma, quest'anno in molti rinunceranno a Rovigo (Veneto). La ragione? Ad esempio il Mercatino di Natale 2016 che avrà la sua sede nella centrale piazza Vittorio Emanuele II nel periodo che va dall'8 dicembre fino all'Epifania. L'evento offrirà l'occasione per curiosare tra le bancarelle presenti dove acquistare un regalo per se stessi o per altri, da mettere sotto l'albero.
Rovigo ha pensato anche per i più piccoli che, durante la settimana dell'8 dicembre 2016 potranno divertirsi al Villaggio di Babbo Natale in compagnia degli elfi, vedendo spettacoli a loro dedicati e coinvolti in una animazione che lo coinvolgerà in modo simpatico.

A Palazzo Roverella si potrà ammirare la mostra "I Nabis, Gauguin e la pittura italiana d'avanguardia".
Al Museo dei Grandi Fiumi di Rovigo, per la XXII Settimana dei Beni Culturali in Polesine - Il Veneto Italiano 150° Anniversario della liberazione dal dominio austriaco la Sala Rotary ospiterà la mostra fotografica "MostrAmi l'Ottocento rodigino". Sabato 10 e domenica 11 dicembre 2016 ore 10:30 e ore 16:30 visita guidata "Il Monastero si racconta... fino all'Ottocento"; costo € 3,00 a persona più il biglietto d'ingresso al museo.

Per il ciclo di incontri "Viaggiando Tra Arte e Cultura" a Palazzo Roncale il 9 dicembre dalle ore 18:00 la scrittrice Antonia Arslan.

I turisti in visita a Rovigo, oltre che visitare i mercatini natalizi, potranno esplorare le bellezze di questa città ricca di monumenti, palazzi nobiliari, il Duomo, le torri merlate che si innalzano dalle roccaforti della cittadina veneta.

Gli eventi durante il Ponte dell'Immacolata 2016 nel Polesine

Non solo Rovigo, ma tutto il Polesine è in fermento per l'arrivo dell'8 dicembre 2016.
Gli amanti della musica da camera e sacra avranno ben due eventi da seguire, entrambi appartenenti alla quattordicesima edizione del festival "Antichi Organi del Polesine, un patrimonio da scoprire ed ascoltare” (inizio ore 21:00):

  • l'8 dicembre presso la Cattedrale dei SS. Apostoli Pietro e Paolo di Adria, a circa 20 Km da Rovigo, il M° Eugenio Maria Fagiani si esibirà con lo storico organo Malvestio/Ruffatti/Michelotto 1933/1970/2010;
  • Domenica 11 dicembre 2016 a Lendinara (17 Km), chiesa di San Biagio, Francesco Grigolo all'organo (Malvestio 1926) e Claudio Ongaro alla tromba.

A Lusia, circa 15 Km da Rovigo, per il giorno dell’Immacolata 2016 è prevista l'accensione dell'Albero di Natale con mercatini, cori natalizi e paesani, gastronomia e la "casetta di Babbo Natale".

Natale a Badia Polesine 2016 è il contenitore di eventi natalizi del borgo a pressapoco 25 Km da Rovigo:

  • 8 dicembre 2016 concerto del Coro Polifonico Città di Rovigo e apertura dei mercatini di Natale;
  • il 10 dicembre mercatino "Rumando tra le corti sconte" e concerto della Corale Parrocchiale S.G. Battista Parrocchia di Badia Polesine alla chiesa di San Sebastiano Martire nella frazione di Crocetta;
  • l'11 dicembre "Costruiamo il nostro Presepe" nel centro storico, mentre all'Abbazia della Vangadizza, Sala B. Soffiantini, "Architetture Sonore - Un po' di Bach”. Sul palco M° Luca Paccagnella, violoncello.

Chocomoments Monselice è l'evento dedicato al cacao dall'8 all'11 dicembre 2016 di Monselice, 20 Km da Rovigo. Mostra mercato con stand, degustazioni, cooking show…

"Superando il confine del Polesine", per gli amanti dello shopping e delle atmosfere natalizie "Natale Euganeo tra Colli e Canali". Tra mercatini di Natale e relative bancarelle, prodotti tipici e artigianali, presepi, spettacoli e animazione per bambini e degustazioni per le vie del borgo:

  • 8 dicembre 2016 presso l'Abbazia di Santo Stefano di Due Carrare (Padova, a circa 30 Km da Rovigo);
  • 11 dicembre nel limitrofo comune di Battaglia Terme.

A Este (Padova, 25 Km da Rovigo) a partire dalle ore 21:30 e al WI-Fi Cafè Jam Session: Spazio improvvisazione. La musica jazz sarà grande protagonista.

Per gli irriducibili dell’escursione fuori città tante le alternative presenti: dalla vicina Ferrara a Chioggia senza dimenticare Padova o Venezia.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.