Eventi, feste e sagre

Badia in Maschera a Carnevale 2017

Il 5 marzo 2017 nuova edizione del Carnevale di Badia Polesine (Rovigo, Veneto). Tra maschere, sfilate dei carri allegorici e crostoli...

Il centro della festa sarà la piazza Vittorio Emanuele II di Badia Polesine: il cinque marzo 2017, proprio lì, sarà allestita la grande festa del carnevale, ad iniziare dalla due del pomeriggio. È una tradizione che supera anche le "leggi" della Chiesa che vuole in quel periodo l'inizio della Quaresima. Ma la tradizione della Badia passa sopra a tutto. Per la Quaresima ci sarà tempo prima e dopo. Ad organizzare ci penserà la Pro Loco, recentemente rinnovata nei suoi organi direttivi, facendo le cose in grande, in primis con un bel manifesto accattivante ma anche con un programma variegato.

Una festa per i bambini? E per chi, sennò! Per questo a Badia in Maschera 2017 le mascotte saranno Olaf e Elsa di Frozen, Topolino e Minnie, insieme ai Minions. Sfileranno anche i carri allegorici, che in tanti stanno allestendo anche in questo momento, e a Badia, per allegorici significa anche fare un po' di satira e irridere i potenti. E nemmeno mancherà una "solenne" premiazione delle maschere più belle, sia tra gli adulti che tra i bambini.

Non mancheranno nemmeno gli stand gastronomici, con tanto di frittelle, cioccolato e soprattutto "crostoli", che altro non è se non un dolce antico, che con nomi diversi e lievissime variazioni nella ricetta è conosciuto in tutta Italia, a Roma, tanto per dire, si chiamano frappe. A Badia, e nella provincia di Rovigo hanno anche l'impudenza di pensare di essere stati gli inventori. Ma potrebbe anche essere così.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.